BLOG DI BOOKAFY

7 strategie per lo sviluppo di contenuti per la formazione a distanza

7 strategie per lo sviluppo di contenuti per la formazione a distanza | bookafy

IN QUESTO POST

Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare nuove realtà. I dipendenti possono lavorare da qualsiasi parte del mondo, purché consegnino i risultati in tempo. Il rapido progresso tecnologico consente loro di adottare modelli di lavoro remoti e ibridi, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus.

Mentre le organizzazioni dispongono di programmi di sviluppo professionale adeguati per i dipendenti in sede, la formazione del personale remoto è ancora impegnativa e in continua evoluzione.

Perché dovreste considerare la formazione a distanza nella vostra strategia di sviluppo dei contenuti?

Il lavoro a distanza può dare ai dipendenti una tregua dal vestirsi, dal recarsi in ufficio ogni giorno e dal condurre uno stile di vita monotono, ma ha anche i suoi limiti. Poiché i dipendenti remoti svolgono virtualmente la maggior parte dei compiti (compresa la formazione per lo sviluppo professionale), è necessario che vi siano conversazioni individuali con i colleghi o i formatori. Oggi la maggior parte dei dipendenti ha l’esperienza di partecipare alla formazione online e di rendersi conto che alcune sessioni non offrono la qualità o il valore che i discenti cercano.

Le organizzazioni devono avere un
un insieme di strategie di sviluppo dei contenuti formativi
per ottimizzare i vantaggi della formazione a distanza.

Ecco le sette strategie che le organizzazioni possono adottare per la formazione a distanza.

1. Selezione della modalità di somministrazione

Esistono diverse opzioni per le modalità di somministrazione, come descritto di seguito.

  • La formazione sincrona virtuale è quella in cui i discenti e gli istruttori si incontrano virtualmente su una piattaforma digitale a un orario prestabilito. I discenti e gli istruttori possono partecipare a questa formazione da qualsiasi luogo.
  • L’asincrono virtuale è un e-learning disponibile per i discenti in qualsiasi momento. La modalità di erogazione virtuale asincrona consente ai discenti di completare la formazione al proprio ritmo.
  • L’apprendimento misto è un programma di formazione che combina corsi sincroni e asincroni ed è la modalità di erogazione più popolare tra le tre. Garantisce un equilibrio tra l’offerta di flessibilità agli studenti e la possibilità di uscire dal proprio silos e interagire con i colleghi.

2. Analisi dei bisogni formativi

Opzioni per impartire
formazione a distanza
sono infinite. Pertanto, le organizzazioni devono condurre una diligente analisi dei bisogni formativi per identificare le soluzioni appropriate e risparmiare tempo, denaro e risorse. Le domande chiave che il team di gestione della formazione può prendere in considerazione includono:

  • Quali sono le sfide che il personale remoto deve affrontare?
  • Quali sono le principali esigenze di apprendimento del personale remoto?
  • Quali sono le competenze e le attitudini tecniche che già possiedono?
  • Quali sono le tattiche e le strategie migliori per garantire una formazione adeguata?
  • Quali sono i profili del personale remoto?

3. Piattaforme di consegna virtuali

Con l’aumento della domanda di apprendimento virtuale, cresce anche la varietà di piattaforme digitali disponibili per l’erogazione della formazione. Ognuno di essi offre design, componenti e caratteristiche diverse. Le organizzazioni possono sceglierne una in base alle esigenze di formazione, alla visione e agli obiettivi.

Nella scelta di una piattaforma di distribuzione virtuale per la vostra organizzazione, tenete conto delle seguenti raccomandazioni:

  • Deve essere facile da usare e da navigare per gli istruttori e i discenti
  • Deve essere compatibile con diversi dispositivi
  • Deve fornire canali di interazione
  • Deve essere in grado di integrare video, audio e altri media.
  • Deve rientrare nel budget dell’organizzazione

4. Seguito

L’obiettivo della formazione dei dipendenti è quello di impartire nuove conoscenze e aiutarli a sviluppare nuove competenze. I moduli di formazione forniranno le informazioni necessarie ai discenti. È fondamentale svolgere incarichi di follow-up e fornire ai discenti l’opportunità di applicare le nuove conoscenze acquisite in un ambiente sicuro per assistere a un cambiamento nel comportamento del discente.

Se i discenti non mettono in pratica ciò che imparano durante la formazione, quest’ultima potrebbe risultare inefficace. L’apprendimento è un viaggio e la strategia di sviluppo dei contenuti formativi deve includere il rinforzo, l’applicazione e il feedback per essere più vantaggiosa per i discenti e le organizzazioni.

5. Utilizzo di simulazioni

La tecnologia consente ai responsabili della formazione di andare oltre per aiutare i discenti a trarre vantaggio dai loro programmi di apprendimento. Le organizzazioni possono investire nella creazione di ambienti di apprendimento stimolanti che consentano ai discenti di esercitarsi e applicare nuove competenze per risolvere problemi reali in modo sicuro senza preoccuparsi delle conseguenze.

Più i dipendenti si esercitano, più acquistano sicurezza nel risolvere i problemi durante il lavoro. Per ottenere simulazioni di apprendimento coinvolgenti, considerate le seguenti raccomandazioni.

  • Sviluppare simulazioni interattive e accattivanti utilizzando strumenti open-source
  • Utilizzare i voiceover per fornire istruzioni, suggerimenti, frasi motivazionali e feedback.
  • Introdurre elementi di navigazione nel sistema di gestione dell’apprendimento
  • Mantenere moduli granulari e utilizzare modelli per una manutenzione efficiente
  • Utilizzare le tecnologie di Realtà Aumentata o Realtà Virtuale nei contenuti formativi

Le simulazioni dei programmi di formazione aumentano la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti, rendendoli entusiasti e motivati a continuare a imparare.

6. Investire nell’outsourcing

Lo sviluppo di contenuti per la formazione a distanza è un processo complicato che comporta molteplici iterazioni, un ampio impegno da parte dell’amministrazione e un supporto continuo al team responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della formazione.

L’amministrazione deve spiegare chiaramente la visione della formazione per aiutare gli sviluppatori a comprendere gli obiettivi della formazione e i risultati attesi. Una serie di aziende dedicate aiuta le organizzazioni a sviluppare soluzioni di formazione end-to-end, compresa la consegna e la scalabilità a una rete più ampia.

Le organizzazioni possono investire nell’outsourcing e nello sviluppo agile per accelerare la trasformazione della formazione dei dipendenti.
L’outsourcing
aiuterà a portare a bordo professionisti esperti, consentendo così di utilizzare il tempo a disposizione per strategizzare altre aree di crescita dell’organizzazione.

7. Mantenere la semplicità

Lo sviluppo di una strategia comporta diverse fasi, compiti e attività. È complesso e richiede una pianificazione meticolosa. Per ottenere contenuti formativi efficaci, coinvolgenti e in grado di produrre i risultati desiderati, assicuratevi di non elaborare troppo la vostra strategia.

Una visione, degli obiettivi e dei traguardi chiaramente definiti per il programma di formazione vi condurranno a un processo diretto, passo dopo passo, per sviluppare una strategia semplice.

È inoltre essenziale creare una strategia di marketing che renda i discenti consapevoli del nuovo programma di formazione e crei entusiasmo.

Eseguire un progetto pilota o una dimostrazione per testare l’efficacia dei contenuti formativi e chiedere un feedback ai partecipanti. Incorporare il feedback nel programma di formazione prima del lancio ufficiale.

Conclusione

La pandemia di Coronavirus ha aperto alle organizzazioni molteplici strade da esplorare e adottare. L’ambiente di lavoro del futuro ha bisogno di strategie di formazione flessibili e agili resilienti ai cambiamenti imprevedibili. I professionisti hanno bisogno di nuove competenze e conoscenze per rimanere al passo con le nuove tendenze del mondo aziendale. Seguite le tecniche di cui sopra per garantire lo sviluppo di contenuti interessanti per la formazione dei dipendenti remoti.

Online scheduling software

Risparmia tempo e denaro al tuo team con Bookafy!

Utilizzando un software di pianificazione degli appuntamenti online, è possibile automatizzare la prenotazione, i promemoria, la sincronizzazione con i calendari, il recupero degli URL delle riunioni video e molto altro ancora. Provate Bookafy gratuitamente oggi stesso!

Articoli consigliati

Bookafy currently serves businesses and organizations around the world including software companies, universities, finance companies, government organizations, non-profits, coaches, consultants, sales people, counselors, churches, wellness, photographers, tax, and many more.

Start your FREE 7 day trial!

Bookafy


"See why +25,000 organizations in 180 countries around the world trust Bookafy!

Feature rich, beautiful and simple. Try it free for 7 days"

Casey Sullivan

Founder

Bookafy



"See why +25,000 organizations in 180 countries around the world trust Bookafy for their online appointment booking app!

Feature rich, beautiful and simple. Try it free for 7 days"

Casey Sullivan

Founder