Idee efficaci di marketing offline per le startup nel 2023
Ci sono così tante cose che riguardano le startup. Dovete assicurarvi di avere il team giusto, definire un programma di lavoro e preparare il prodotto per il lancio. Il marketing può essere un pensiero secondario fino a poco prima del lancio e spesso non è una parte importante del budget iniziale di una startup. Una startup dovrebbe spendere fino a
35% del suo budget per il marketing
per decollare, ma molti spendono una frazione di questa cifra.
Una delle parti del marketing che può essere trascurata è il marketing offline. Al giorno d’oggi tutto sembra essere digitale e concentrarsi sui metodi di marketing digitale può essere una strategia efficace. Tuttavia, è importante ricordare che a volte i metodi più collaudati per attirare i clienti possono funzionare molto bene. Tuttavia, è necessario farlo bene, altrimenti si butta via l’investimento. Ecco alcune idee di marketing efficaci per le startup nel 2023.
Volantini
Potreste pensare ai volantini come a quelle pile di fogli che consegnavate quando eravate bambini e che nessuno voleva veramente. Tuttavia, la verità è che le persone hanno voluto dei volantinie sono ancora una tecnica di marketing efficace.
I volantini sono difficili da perdere. Sono appesi ai pomelli delle porte e fuori dalle cassette della posta. Le persone devono spostarle per poter accedere alla posta o aprire le porte. Ciò significa che il vostro marchio può essere in primo piano nel palmo delle mani di un potenziale cliente. I volantini richiedono grande creatività e innovazione per attirare l’attenzione del lettore e indurlo a guardare attivamente ciò che avete da offrire. È possibile pubblicizzare una vetrina o anche far puntare il volantino al proprio sito web o ai canali di social media incorporandovi un codice QR.. Alcune delle tattiche di marketing offline più efficaci si fondono con le tattiche digitali. Inoltre, non è mai stato così facile creare volantini di grande effetto, dato che esistono molti servizi online che forniscono modelli e opzioni di personalizzazione.
Partecipare alle fiere
Se avete un prodotto davvero interessante e volete trovare un gruppo di persone interessate ad acquistarlo, quale posto migliore di una fiera? Le fiere torneranno molto presto, e infatti ci sono molti programmi per quest’anno. Sono un’opportunità per far arrivare il vostro prodotto davanti agli occhi di persone che potrebbero essere più motivate ad acquistarlo rispetto al consumatore medio.
Dovete assicurarvi che il vostro stand abbia un aspetto professionale in tutti i sensi. È necessario un display accattivante che includa cornici per poster, come queste, che attirino gli spettatori e riflettano il vostro marchio. Assicuratevi di organizzare una selezione di qualità di oggetti da regalare o addirittura una lotteria.
Le fiere vi permettono di fare rete e di costruire un elenco di contatti. Chiedete ai partecipanti di fornirvi i loro dati di contatto o fatelo come parte della vostra lotteria. La cosa più importante è dare seguito a tutti gli interlocutori. Prendete nota delle vostre conversazioni, in modo da poter parlare dei problemi che stanno cercando di risolvere e di elaborare la vostra proposta in base ad essi.
Legami personali con i clienti
L’apprezzamento si trova nella
La gerarchia dei bisogni di Maslow
. Ciò significa che è una delle cose principali di cui gli esseri umani hanno bisogno per vivere felici. Quando le persone si sentono apprezzate e rispettate, si sentono meglio con se stesse. Potete far sentire i vostri clienti in questo modo utilizzando il marketing offline per entrare in contatto con loro e mostrare la vostra gratitudine.
Se disponete di un solido sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e lavorate per avere rapporti personali con i vostri clienti, potete inviare loro biglietti di auguri o altri tipi di messaggi di e-mail marketing per favorire la relazione. Assicuratevi di inviare anche biglietti di auguri per le festività o semplicemente per ringraziare. Questi articoli possono essere inviati con coupon o sconti, o anche con un’anticipazione di un nuovo prodotto. In questo modo i vostri clienti non solo si sentiranno apprezzati, ma si sentiranno anche parte della famiglia. Il vostro marchio sarà sempre al centro dell’attenzione e saranno più propensi a raccomandarvi ad amici e parenti.
Rispondi al telefono
Si è tentati di inviare e-mail e sperare di ricevere risposte. È più facile e si possono raggiungere molte persone in un breve periodo di tempo. Tuttavia, anche se si seguono alcune tecniche per aumentare il numero di persone che aprono le e-mail, non è sempre affidabile. Se state avviando un’attività di servizi, la scelta migliore potrebbe essere quella di prendere il telefono e chiamare i vostri clienti.
Perché telefonare? Crea un legame personale tra voi e il vostro potenziale cliente. Se vendete un prodotto e questo è difettoso o non piace a un cliente, questi può restituirlo per ottenere un rimborso. Tuttavia, quando si tratta di servizi, il cliente deve potersi fidare dell’azienda che assume. In caso contrario, potrebbero ritrovarsi frustrati e non riuscire a recuperare il loro denaro. Una telefonata o una visita di persona permettono al cliente di conoscervi e di farsi un’idea di come lavorate. Saranno più tranquilli nell’assumervi. Se lo fate bene, potrete anche ottenere dei referral, e il passaparola potrebbe essere la “strategia” di marketing più efficace di tutte.
Coinvolgere la stampa
Ottenere un po’ di pubblicità per la vostra startup può essere complicato, ma può assolutamente dare i suoi frutti. È importante cercare di costruire relazioni personali con alcuni giornalisti locali, nella speranza di ottenere una copertura mediatica favorevole per la vostra startup. Oltre ad avere una relazione, è sempre meglio avere un qualche tipo di aggancio o di storia da offrire loro. Sono sempre alla ricerca di contenuti e una buona notizia di un’azienda locale potrebbe fare al caso loro.
La storia può essere quasi tutto ciò che riguarda la vostra attività. Avete una struttura all’avanguardia o una tecnologia che non è già in uso nella vostra città? Potrebbe essere una storia. Avete intenzione di assumere molte persone o state fornendo un servizio che non è mai stato disponibile prima? Anche queste possono essere storie. Una buona strategia è quella di invitarli a fare un giro. Anche se non pensate che il vostro posto di lavoro sia qualcosa di speciale, un giornalista e il pubblico potrebbero essere interessati. Durante la visita, potrete rispondere a tutte le domande e costruire relazioni per una pubblicità futura.
Non essere convenzionali
Nella società odierna sembra di essere bombardati dalla pubblicità. È sui cartelloni pubblicitari, sulla segnaletica, sulle fiancate degli autobus, sulle recinzioni e su ogni sito web che visitate. Per alcune persone, tutto questo si fonde e può essere facile escludere tutto ciò che diventa rumore bianco. Ecco perché essere anticonvenzionali può aiutare il vostro marchio a distinguersi in un mercato affollato.
I consumatori vogliono esperienze e, con una tale quantità di informazioni e di intrattenimento che ci vengono propinate in ogni momento, è necessario utilizzare tattiche in grado di sorprendere e deliziare le persone. Alcuni lo chiamano guerrilla marketing. È divertente, coinvolgente e non deve essere necessariamente costoso. Per esempio, prendete dei cantanti e inscenate un flash mob di una canzone divertente o di un balletto. Se volete, potete usare i vostri contatti con i media e dare loro una soffiata. In questo modo otterrete l’attenzione desiderata e la gente del posto parlerà del vostro marchio. Altre startup hanno trovato il successo grazie a campagne di adesivi. Gli adesivi vengono posizionati in tutta l’area in luoghi non convenzionali dove vengono notati, ad esempio all’altezza degli occhi sopra gli orinatoi. Siate creativi, divertitevi e trovate qualcosa che catturi l’attenzione del vostro pubblico.
Marketing di riferimento
Ricordate che abbiamo detto che il passaparola è un ottimo marketing? Perché non incentivare i vostri clienti a segnalare i vostri prodotti e servizi ad altri? Quando si inizia, è necessario che il maggior numero possibile di persone entri dalla porta o visiti il sito web. Se offrite un bonus di referral, come uno sconto o un prodotto gratuito, i vostri clienti possono fare il lavoro per voi. Parleranno con i loro amici e faranno il possibile per convincerli a fare un acquisto. Inoltre, potete offrire un incentivo, ad esempio un prezzo speciale, ai clienti che si rivolgono a voi tramite referral. Loro saranno contenti e anche i vostri ricavi lo saranno.
Conclusione
Non dimenticate il marketing offline. Le startup possono essere tentate di puntare sul marketing digitale, poiché è relativamente conveniente e gran parte della nostra vita viene trascorsa online. Tuttavia, il marketing offline, se fatto correttamente, può assicurarvi di raggiungere i clienti che potreste aver perso con le tecniche digitali e creare modi efficaci per coinvolgere i vostri clienti.