In questo post condivideremo 8 applicazioni per videoconferenze che abbiamo provato noi stessi, e indovinate un po’? Molti sono gratuiti!
Esistono molte opzioni per le app di videoconferenza gratuite; tuttavia, non tutte sono progettate o adatte alla collaborazione sul posto di lavoro. Ecco la nostra lista delle migliori app gratuite per videoconferenze, con i loro punti di forza e di debolezza.
1. UberConference
Personalmente sono un grande fan di questo prodotto. Lo uso saltuariamente da anni ed è davvero il mio preferito sul mercato. Non funziona per tutte le situazioni… quindi a volte usiamo Zoom nel nostro ufficio, ma sono ancora un grande fan di questo prodotto, soprattutto se si tratta di un’operazione per una sola persona. Se siete venditori individuali (anche in una grande azienda) o imprenditori individuali, questo è un ottimo prodotto.
Vantaggi: Non richiede download o installazioni, durata illimitata delle riunioni, condivisione dello schermo integrata,
video di qualità HD
affidabilità e sicurezza di livello aziendale per impostazione predefinita. Libera fino a 50 persone contemporaneamente su una chiamata. Boom.
Considerazioni: Non ci sono molte integrazioni rispetto ad altri prodotti. Oltre i 50 partecipanti contemporaneamente è necessario un account a pagamento. Anche se a prezzi molto ragionevoli!
2. Hangouts™ di Google
L’applicazione gratuita di video chat di Google è un ottimo esempio di applicazione di livello consumer che è stata accettata nel mondo delle aziende. I negozi Google che operano con Google mail e Google calendaring apprezzeranno le integrazioni native per Google Hangouts.
Vantaggi: Integrazione con Gmail™ e Google Calendar™, funziona su Chrome™, connessione fino a 10 partecipanti
Considerazioni: Richiede un plug-in, non supporta il doppio flusso di video e contenuti, alcuni utenti si lamentano della qualità video e dell’affidabilità.
3. Skype, Skype for Business e Microsoft Teams
La suite di collaborazione di Microsoft si divide tra strumenti di livello consumer e strumenti di livello enterprise. Per le videoconferenze veramente gratuite, scaricando il client Microsoft Skype gli utenti possono accedere a chiamate a 10 vie e a una rubrica che può essere popolata da singoli utenti. Per le aziende, Microsoft Teams può essere abbinato a una licenza Office365. Vale la pena notare che i team che utilizzano Microsoft Outlook™ e Microsoft Teams possono accedere all’integrazione Lifesize for Microsoft, che aggiunge le funzionalità video di Lifesize all’interfaccia di Outlook e Teams.
Vantaggi: Esperienza d’uso familiare per chiunque utilizzi Skype per connettersi con i membri della famiglia, disponibile per chiamate fino a 10 vie, integrazioni con fornitori di videoconferenze di alto livello.
Considerazioni: Richiede un’applicazione scaricabile, può essere considerato poco professionale, funzioni avanzate disponibili solo con un abbonamento premium
4. Zoom
La soluzione di videoconferenza gratuita di Zoom offre un servizio semplice per le videochiamate di gruppo. Il piano Zoom Basic consente agli utenti di effettuare chiamate di 40 minuti con una serie di funzioni come la condivisione dello schermo, la registrazione locale, le sale di pausa e i filtri della telecamera.
Vantaggi: Semplice procedura di iscrizione, include la registrazione di base, supporta le chiamate a 100 vie
Considerazioni: Richiede un’applicazione da scaricare, tutte le chiamate non sono criptate, le chiamate sono limitate a 40 minuti o meno, non è possibile controllare lo spam o la larghezza di banda.
5. GoToMeeting
GoToMeeting è il servizio di teleconferenza indipendente fornito da LogMeIn. Come ci si aspetta, offre conferenze audio e video, oltre alla condivisione dello schermo.
Una delle caratteristiche che contraddistingue GoToMeetings è la sua facilità di utilizzo da parte dei dispositivi mobili: è possibile configurare e avviare una conferenza dal proprio smartphone, cosa che alcuni software di grandi marche faticano a fare. Sono inoltre disponibili impostazioni per massimizzare la qualità delle chiamate e delle immagini, nonché inviti con un solo tocco per partecipare a riunioni e chat.
Le applicazioni mobili sono fornite separatamente per Androide iOS, ed entrambe hanno un alto numero di recensioni positive, il che rappresenta un cambiamento rispetto ad altri fornitori che faticano a bilanciare qualità e usabilità con l’uso dei dispositivi mobili.
In termini di prezzi, quasi tutte le funzioni standard sono disponibili con il livello di pagamento più semplice, che costa 14 dollari al mese o 12 dollari al mese con pagamento annuale. Anche il limite di 150 partecipanti è generoso e per la maggior parte delle aziende è tutto ciò che sarà necessario.
Per 19 dollari al mese (o 16 dollari se pagato annualmente) è disponibile un piano Business che aumenta il numero di partecipanti a 250 e include alcune funzioni di amministrazione, oltre a strumenti di disegno e condivisione del mouse. È disponibile un piano Enterprise per ospitare fino a 3.000 partecipanti.
Tuttavia, sebbene GoToMeetings abbia molti pregi, se state cercando una soluzione VoIP aziendale GoToConnect offre un sistema telefonico basato sul cloud che integra GoToMeetings come parte del pacchetto, e potrebbe essere più conveniente iscriversi a questa soluzione.
6. Riunione CyberLink U
CyberLink è un’azienda taiwanese di software multimediale. È stata fondata nel 1996. U Meeting è la soluzione di videoconferenza dell’azienda.
CyberLink U Meeting ha quattro piani tariffari.
Il piano “Basic” è gratuito. Include fino a 25 partecipanti e 30 minuti per riunione.
Pro 50″ costa 29,99 dollari al mese per host. Include fino a 50 partecipanti, 24 ore per riunione, strumenti di amministrazione e PerfectCam.
Pro 100″ parte da 49,99 dollari al mese per utente. Questo include tutto ciò che “Pro 50” ha da offrire, più un massimo di 100 partecipanti.
Il piano “Enterprise Features” include tutte le offerte degli altri livelli, oltre all’analisi delle riunioni, all’assistenza clienti premium e alla crittografia end-to-end. Gli utenti devono contattare le vendite per un preventivo.
PerfectCam” è una funzione del tutto casuale. Gli utenti possono aggiungere al proprio viso un trucco generato al computer e l’azienda promette di “creare un look veramente professionale”.
U Meeting è interamente basato sul web. Questo potrebbe scoraggiare alcuni utenti, ma può essere un vantaggio in quanto non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo per utilizzare U Meeting. Inoltre, non offre la registrazione video o la possibilità di collegarsi alle riunioni utilizzando i sistemi VoIP.
7. BlueJeans
BlueJeans è stata fondata nel 2009 e ha sede in California. L’azienda fornisce una piattaforma di videoconferenza interoperabile basata sul cloud.
Esistono tre livelli di prezzo. BlueJeans non ha un livello gratuito, ma offre una prova gratuita di 30 giorni.
Il livello “Me” costa 14,99 dollari al mese per utente, con pagamento annuale. Gli utenti possono avere fino a 50 partecipanti, collegarsi da qualsiasi computer, dispositivo iOS o Android e tutte le riunioni includono numeri di accesso.
Il piano “Il mio team” costa 19,99 dollari al mese per host (con pagamento annuale) e comprende tutto ciò che offre il livello inferiore, più 10 ore di registrazioni di riunioni nel cloud, la dashboard del centro di comando e fino a 75 partecipanti.
Il pacchetto “La mia azienda” include tutte le caratteristiche degli altri piani, oltre alla connessione ai sistemi di sala H.323//SIP, al supporto del calendario del sistema di sala e a un massimo di 150 partecipanti. Gli utenti devono contattare direttamente BlueJeans per ottenere un preventivo.
Gli utenti non devono sottoscrivere un abbonamento annuale con BlueJeans. Il livello base supporta l’audio telefonico gratuito in oltre 40 Paesi. BlueJeans supporta anche la voce Dolby. Questo potrebbe essere adatto agli utenti che si preoccupano maggiormente della qualità video piuttosto che del numero di funzioni incluse nella piattaforma.
BlueJeans sembra avere meno funzioni rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti più vicini, ma questo viene trascurato grazie alla qualità del suo sistema e al fatto che gli utenti possono utilizzare la prova gratuita di 30 giorni per vedere se è adatto alle loro esigenze.
8. Meetaway
Meetaway è una piattaforma di networking con potenti opzioni di conferenza. Si tratta quindi di uno strumento valido per un’ampia gamma di eventi virtuali, grandi o piccoli che siano.
A differenza di altre app per conferenze, Meetaway è uno strumento per lo speed networking 1:1 e la creazione di relazioni. Consente ai partecipanti di scegliere chi incontrare impostando tag corrispondenti e di richiedere conversazioni con persone specifiche che hanno partecipato all’evento.
Gli organizzatori di conferenze possono utilizzare questa app come una lobby virtuale dove gli ospiti possono incontrarsi, conversare senza interruzioni e attendere con ansia il prossimo incontro. Questa soluzione di videoconferenza elimina anche i momenti imbarazzanti in cui si deve decidere chi deve parlare per primo e quando terminare o abbandonare la conversazione.
Meetaway ha un piano gratuito ed è perfetto per stand espositivi virtuali, eventi di assunzione, conferenze giornaliere, networking di carriera tra alumni e altro ancora!
9. Lifesize
Lifesize è presente nel settore delle videoconferenze da quasi vent’anni e ha costantemente migliorato la qualità e la facilità d’uso. Creando un account gratuito con Lifesize, è possibile avviare rapidamente una videochiamata gratuita con un massimo di 25 partecipanti, senza dover scaricare o installare nulla. Basta collegarsi alla pagina signup.lifesize.com, inserire il proprio nome e l’e-mail e selezionare una password. Gli ospiti possono partecipare alla chiamata dal vivo direttamente dal proprio laptop o browser mobile facendo clic sul link dell’ID riunione personale.
Vantaggi: Non richiede download o installazioni, durata illimitata delle riunioni, condivisione dello schermo integrata, video di qualità HD, affidabilità e sicurezza di livello aziendale per impostazione predefinita.
Considerazioni: Funzionalità aggiuntive come le chiamate a 300 vie, le integrazioni con Microsoft e i sistemi di videoconferenza 4K richiedono un abbonamento a pagamento. Scoprite altri consigli di 4guysfromrolla qui.