I 5 motivi principali per costruire siti web con Elementor
Sono finiti i tempi in cui la creazione di un sito web creava confusione tra sviluppatori, copywriter e product manager. Prima ci voleva molto tempo per implementare una modifica di base al sito web. Con il passare del tempo, però, il disordine non è diventato poi così grande. Non è più necessario conoscere la codifica per lanciare un sito web. È sorprendentemente così semplice. I costruttori di siti web come Elementor hanno reso estremamente semplice la creazione di un sito web, fornendo l’accesso ad alcuni dei migliori strumenti di progettazione.
In questo blog vedremo cos’è Elementor e perché dovete usarlo per costruire i vostri prossimi siti web. Divulgazione completa: Elementor ci è piaciuto così tanto che l’abbiamo usato per costruire il nostro sito web🙂
Entriamo subito nel vivo della questione.
Che cos’è Elementor?
È quasi impossibile trovare qualcuno che si occupi di siti web e non abbia sentito parlare di WordPress. Viene utilizzato per alimentano circa il 40% di Internet. Per capire quanto sia grande WordPress, è bene sapere che la quota di mercato combinata di Wix, Drupal, Squarespace e Shopify (quattro delle maggiori piattaforme di creazione di siti web) è inferiore a quella di WordPress. Ed è giusto dire che Elementor ha contribuito in modo massiccio a rendere WordPress così popolare.
Elementor è un costruttore di siti web drag-and-drop per WordPress. È disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento, cioè Elementor Pro. Quest’ultimo offre funzionalità troppo avanzate. Sebbene sia possibile creare un sito web decente e ben strutturato anche con la versione gratuita, la versione Pro porta le cose a un livello completamente diverso.
Utilizzando l’editor visuale di Elementor è possibile creare rapidamente pagine e siti web unici e controllare tutte le possibili modifiche in un unico punto. Con questo costruttore, potete essere certi di poter personalizzare il vostro sito web quanto volete. allinearlo all’immagine del vostro marchio. Con Elementor è possibile costruire landing page ad alta conversione e siti web completi: funziona per tutto e per tutti.
I 5 motivi principali per utilizzare Elementor per la creazione di siti web
Il punto di forza di Elementor, come già detto, è la semplificazione della creazione di siti web su WordPress. Ecco un elenco dei cinque motivi principali per cui dovreste considerare l’utilizzo di Elementor per i vostri siti web.
Trascinamento e rilascio
Lo spazio che Elementor mette a disposizione per creare landing page o blog non è solo pulito e chiaro, ma anche intuitivo. Ecco come si presenta:
Sul lato sinistro dello schermo è presente un pannello di widget. Questo pannello di widget comprende più di 90 widget dinamici e oltre 300 modelli. Il sito web dei sogni che potrebbe costarvi una fortuna, con l’aiuto di Elementor potete costruirlo con un budget limitato e persino da soli. È possibile collocare qualsiasi elemento in qualsiasi punto, senza alcun obbligo in tal senso. Inoltre, è possibile ottenere anche font e colori globali.
È simile all’editor di blocchi di WordPress in quanto utilizza la funzionalità di trascinamento e rilascio per aggiungere elementi a una pagina, ma ha alcune caratteristiche in più che lo distinguono. Offre inoltre più opzioni di personalizzazione rispetto all’editor di blocchi, consentendo agli utenti di mettere a punto ogni aspetto delle loro pagine.
Hosting in cloud
La creazione di un sito web WordPress richiede più fasi. Il primo compito, forse il più confuso, è quello di scegliere un servizio di hosting. I prezzi offerti dai servizi di hosting più diffusi possono sembrare fissi (e, a volte, ragionevoli), ma spesso gli utenti stessi hanno a che fare con aumenti apparentemente arbitrari. Tutto questo si risolve utilizzando il nuovo servizio di cloud hosting di Elmentor.
A partire da 89 dollari all’anno è possibile creare e pubblicare un sito web Elementor ospitato nel cloud. Non dovrete utilizzare alcun servizio esterno.
L’hosting cloud di Elementor
è alimentato da Google Cloud e include le migliori caratteristiche della categoria, come il CDN sicuro di CloudFlare e 20 GB di storage.
Ottimizzazione del flusso di lavoro
Le Impostazioni globali di Elementor Pro consentono di gestire e creare il sistema di design del sito. Ciò si rivela utile quando si deve garantire la coerenza di tutto il sito web. Un sito web coerente accelera sempre il flusso di lavoro.
Le impostazioni globali sono responsabili della regolazione di tutti i nuovi design aggiunti, in modo che si adattino bene a quelli esistenti. Ciò significa che ogni volta che si modifica qualcosa nelle Impostazioni globali, l’intero sito web erediterà tali modifiche.
Questo non significa che dobbiate attenersi al design globale per tutto il vostro sito web. Se si desidera modificare qualcosa, è comunque possibile farlo pagina per pagina senza influire su nient’altro. L’impostazione globale ottimizza il flusso di lavoro assicurando che il design predefinito rimanga lo stesso e consentendo di apportare il resto delle modifiche in modo efficiente.
PageSpeed
Uno degli impatti più negativi che i page builder hanno sui siti web è il rallentamento della velocità della pagina. Nella maggior parte dei casi si nota che i siti web realizzati con un page builder hanno relativamente tempi di caricamento delle pagine più elevati. Il motivo è la presenza di una quantità eccessiva di risorse nell’hosting, anche quando il sito web non le sta effettivamente utilizzando. È qui che Elementor si distingue. Se lo si combina con i giusti plugin e meccanismi di caching, non c’è dubbio che un sito web basato su Elementor può addirittura caricarsi più velocemente di un sito web sviluppato tradizionalmente.
Siti compatibili con i dispositivi mobili
Siamo in un’epoca in cui gli utenti mobili sono più numerosi di quelli desktop. Ignorare la compatibilità di un sito web con i dispositivi mobili significa allontanare più della metà dei visitatori. Le funzioni di Elementor consentono di modificare diversi aspetti del sito in modo che appaia perfettamente su ogni dispositivo. È sufficiente utilizzare la modalità responsive per apportare modifiche. A
sito web mobile-friendly
aiuterà anche il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Controllare il tema
Una delle cose migliori di Elementor è che non ci sono limiti. È possibile modificare letteralmente ogni singolo elemento fino a quando non si è soddisfatti del risultato. aspetto visivo e prestazioni del sito web. Non è più necessario limitare la propria creatività grazie ai temi predefiniti. È possibile creare disegni che corrispondono esattamente alla propria immaginazione. Questo significa anche che potete modificare o aggiornare il vostro sito web tutte le volte che ne avete bisogno.
Parole finali
Se WordPress è il re delle piattaforme di costruzione di siti web, allora Elementor deve essere il suo più stretto alleato. Non dovete preoccuparvi di scegliere il miglior costruttore drag-and-drop perché Elementor fa tutto. Vi permette di creare un sito web fedele alla vostra immaginazione. Con Elementor il cielo è il limite.
Risparmia tempo e denaro al tuo team con Bookafy!
Utilizzando un software di pianificazione degli appuntamenti online, è possibile automatizzare la prenotazione, i promemoria, la sincronizzazione con i calendari, il recupero degli URL delle riunioni video e molto altro ancora. Provate Bookafy gratuitamente oggi stesso!